10 METODI CONTRO LE MANI SCREPOLATE

Durante la stagione invernale spesso ci si trova alle prese con il problema della mani screpolate e spaccate. Anche in questo caso possiamo servirci di efficaci rimedi naturali per risolvere i fastidi in fretta e senza utilizzare sostanze aggressive.
Se nei giorni freddi non si ha cura di coprire bene le estremità del corpo: mani, viso, labbra, ecc. è facile che queste si secchino e possano in poco tempo screpolarsi fino addirittura ad arrivare a spaccarsi creando taglietti che possono iniziare anche a sanguinare o bruciare.Una situazione non grave ma fastidiosa che si può indubbiamente evitare utilizzando alcune accortezze: non adoperare saponi e creme aggressive, lavare i piatti con i guanti, coprire la mani quando si esce e c’è freddo o vento, ecc.
Ecco  adesso 10 efficaci rimedi naturali per mani secche e screpolate che potete subito sperimentare:

1.Burro di karitè

Il burro di karité è 100% naturale e data la sua consistenza vanta proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti. Perfetto quindi da utilizzare al posto della crema idratante sulle mani screpolate più volte al giorno ma anche sul resto del corpo dopo il bagno o la doccia. Non solo nutre ma è in grado anche di proteggere la pelle da agenti atmosferici come vento e sole. Con questo burro si possono fare degli impacchi notturni spalmandolo sulle mani la sera prima di andare a dormire e indossando poi dei guanti di cotone da levare solo al mattino.

2.Olio di cocco

Una valida alternativa se avete in casa l’olio di cocco è utilizzarne una piccola quantità sulle mani screpolate. Anche questo prodotto naturale è idratante e lenitivo e in poco tempo migliorerà molto la situazione di secchezza delle vostre mani. Gli impacchi notturni con i guanti si possono fare anche con olio di cocco
3.Olio di mandorle
Un'altra sostanza grassa perfetta per idratare la pelle screpolata delle mani ma anche del resto del corpo è l’olio di mandorle dolci. Questo prodotto, per ottenere il massimo della resa, va utilizzato sulla pelle leggermente umida, quindi subito dopo aver lavato le mani e averle delicatamente tamponate con un asciugamano.
4.olio d'oliva
Un efficace e sempre valido rimedio della nonna che tutti noi abbiamo a disposizione è l’olio d’oliva perfetto per rendere la pelle morbida. Al posto dei burri sopraindicati potete utilizzare questo condimento ricco di proprietà per fare degli impacchi sulle mani screpolate da tenere in posa per tutta la notte con l’aiuto di un paio di guanti.

5.Aloe vera

Se sulle mani sono comparsi degli spacchetti e sono dunque tagliate e graffiate, un buon rimedio può essere il gel di aloe vera che aiuterà la pelle a rimarginarsi più in fretta. Inoltre contribuisce anche a disinfettare la mani.
6.Avocado
Per risolvere il problema delle mani screpolate ci viene in aiuto anche il frutto di avocado. La sua polpa ha infatti grandi proprietà idratanti ed emollienti, si può quindi utilizzare una piccola quantità di frutto schiacciato precedentemente con una forchetta o frullato con un goccio d’acqua per fare impacchi da tenere in posa sulle mani per circa 10-15 minuti.

7.Impacchi di camomilla

Per le mani screpolate potete provare anche ad utilizzare degli impacchi utilizzando acqua calda e bustine o fiori freschi di camomilla. Dopo aver preparato l’infuso filtratelo, lasciatelo raffreddare e poi immergete le mani all’interno per almeno 10 minuti poi asciugatele bene ma delicatamente e utilizzate un burro di quelli indicati o un olio vegetale per idratarle.

8.Tuorlo d'uovo

Un rimedio della nonna per combattere la pelle screpolata è quello a base di tuorlo d’uovo. In questo caso bisogna fare un impacco sulle mani dopo aver sbattuto un tuorlo lasciandolo agire per circa 15-20 minuti. Dopo lavate le mani, asciugate delicatamente e idratate. L’operazione va ripetuta più volte a settimana e si può usare anche in prevenzione per evitare screpolamenti.

9.Maschera al miele

Un altro ingrediente naturale che può tornare utile in caso di pelle secca è il miele da mescolare con un olio vegetale (mandorle, oliva, jojoba, ecc.) in pari quantità e poi lasciare agire a mo’ di impacco sulle mani.

10.Amido di riso

Un rimedio dolce e naturale per ammorbidire la pelle è utilizzare amido di riso da sciogliere nell’acqua del bagno oppure direttamente per fare una manicure (basta un cucchiaio per ogni bacinella d’acqua). Anche in questo caso subito dopo bisogna asciugare delicatamente le mani e poi idratarle utilizzando un altro rimedio naturale.

Risultati immagini per rimedi naturali contro le mani screpolate

Commenti

Post popolari in questo blog

10 SCRUB FAI DA TE

10 STEP PER ELIMINARE I PUNTI NERI

COME ELIMINARE LA CELLULITE IN MODO NATURALE ED EFFICACE!