10 METODI CONTRO I BRUFOLI

I brufoli sono il risultano di uno squilibrio della pelle dovuto a sbalzi ormonali, alimentazione, stile di vita e stress. Spesso  sono accompagnati da dermatiti, rossori localizzati, pruriti . La presenza dei brufoli, soprattutto sul viso, è un problema perchè è un inestetismo sgradevole da vedere che può farci sentire in imbarazzo.Cosi', si ricorre a pomate miracolose o correttori per il trucco che abbiano un effetto coprente integrale,quando basterebbero solo alcuni trucchetti per fermare il problema sul nascere..
Eccone alcuni :

1.Tea tree oil
Il tea tree oil o detto anche olio dell'Albero del tè/ olio di Melaleuca ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Si tratta di un olio di origine australiana con un'azione antibiotica naturale importante. Può essere usato per combattere acne, infezioni della pelle o una dermatite seborroica frizionando il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di 2-3 gocce di olio essenziale diluite in dell'olio di mandorle (mai utilizzarlo da solo).

2.Bicabornato di sodio 

Mescolate un cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaino di acqua e applicate la pasta ottenuta sul brufoletto, lasciandola agire per un quarto d’ora. Il bicarbonato dovrebbe asciugare il brufolo, riducendone le dimensioni fino a farlo scomparire.

3.Aceto bianco 

Versate poche gocce di aceto bianco su un batuffolo di cotone e poi applicatelo per qualche minuto sul brufoletto, esercitando una leggera pressione. In questo modo, se ne accelera la scomparsa.

4.Limone

Il metodo è identico a quello usato per l’aceto: versate alcune gocce di succo di limone su un batuffolo di cotone e poi applicatelo sul brufoletto, per asciugarlo e liberarvene più rapidamente.
5.Ghiaccio
Il ghiaccio è molto utile per ridurre infiammazioni e gonfiori sul viso: quindi, potrebbe risultare efficace anche per alleviare i rossori e i rigonfiamenti provocati dai brufoli.
6.Aglio
Prendete delle fettine di aglio crudo e strofinatele sul brufoletto e sugli eventuali punti neri di cui volete liberarvi: nonostante il cattivo odore, l’aglio vi aiuterà a ripulire e purificare la pelle. Per questo, sarebbe indicato ripetere l’operazione più volte al giorno.
7.Senape
La senape contiene acido salicilico naturale, un componente essenziale per la cura dei brufoli inoltre contiene vitamina c, zinco e omega 3 e 6, tutti perfetti ad arricchire la nostra pelle. Per l’applicazione basta preparare un decotto con semi di senape. Il decotto va applicato mediante impacco di almeno 30 minuti.

8.Succo di pomodoro
Il succo di pomodoro ha proprietà toniche, astringenti e blandamente disinfettanti. Non solo vi aiuta a trattare i brufoli ma anche a rimarginare i seni lasciati da vecchie infiammazioni.Tra i rimedi naturali, troviamo proprio il succo di pomodoro, un alimento ricco di antiossidanti.Per l’applicazione basta strofinare con la sua parte interna sulla zona da trattare una o due volte al giorno.

9.Cetriolo 
Troverete il cetriolo nelle linee cosmetiche più costose di prodotti per la cura della pelle. L’estratto di cetriolo infatti lenisce la pelle e aiuta ad asciugare i brufoli. Spremete un cetriolo e applicatelo ai vostri difetti con un batuffolo di cotone. Dopo 15 minuti, sciacquate il viso con acqua fredda.


10.Albume
Alcuni aminoacidi nelle proteine del bianco uovo possono avere alcune proprietà anti-infiammatore: nella maggior parte dei casi piccole imperfezioni e brufoli possono essere eliminati o ridotti in termini di dimensioni nel giro di pochi giorni.
L’albume contribuisce a distribuire gli oli naturali della pelle in modo più uniforme, eliminando le zone asciutte e oleose. Basta tamponare gli albumi sulla vostra pelle con batuffoli di cotone, lasciare riposare per cinque minuti e rimuovere con acqua tiepida.  

Qualunque metodo proviate ,è sconsigliatissimo schiacciare i brufoli ma piuttosto lasciali asciugare in questo modo non favorirete l'espansione dei brufoletti e di conseguenza la loro infiammazione .

Immagine correlata


Commenti

Post popolari in questo blog

COME MANTENERE L'ABBRONZATURA

10 MASCHERE FAI DA TE

ALCUNI METODI CONTRO LA PELLE SECCA